
La pedicure è un trattamento che si esegue sui piedi per la bellezza e la cura di questa parte del corpo. Non va fatta solo d’estate o quando si pensa di indossare scarpe aperte o mostrare i piedi ma andrebbe fatta sempre per mantenere in buono stato i piedi che sono costantemente traumatizzati dal peso, dall’uso delle scarpe, dall’attività fisica. Anche in questo caso è opportuno distinguere tra pedicure estetico e curativo, nel primo caso si va a mantenere il piede sano e bello e il trattamento migliora l’aspetto estetico quando non ci sono particolari patologie. Nel secondo caso invece il trattamento viene eseguito quando ci sono dei problemi specifici come calli, duroni, unghie incarnite, micosi, funghi. In questo caso il trattamento è variabile perché dipende dal tipo di problema che bisogna risolvere.
La pedicure è importante a livello fisico perché permette di stimolare la circolazione del sangue grazie ai massaggi effettuati durante e quindi a donare un senso di pace e relax al corpo. La pedicure, effettuata regolarmente, previene molti problemi come la secchezza, quelle brutte crepe che si formano sui talloni che possono spaccarsi e fare infezione, si prevengono unghie incarnite e lesionate, formazioni di calli e aree indurite.
È una routine molto importante perché i piedi sono un’area del corpo sollecitata costantemente.
Un passaggio preliminare prevede la rimozione di smalto o qualunque altro prodotto, poi si ammorbidisce la pelle e quindi si fa un pediluvio che serve a rilassare anche la cliente per circa 15 minuti.
Si possono usare oli essenziali o prodotti specifici quando si vuole un maggiore relax o quando si ha necessità di ammorbidire delle aree specifiche. Poi si effettua un piccolo massaggio per attivare la circolazione e far staccare le cellule morte, se necessario con uno scrub. Quindi si passa alla levigazione delle varie aree con pietra pomice e lime abrasive. Poi si passa alle cuticole che vengono rimosse, quindi al taglio e alla cura delle unghie. Solo successivamente si passa ad un nuovo massaggio che riguarderà anche la pianta e poi all’applicazione dello smalto.
È ottimale fare il trattamento una volta al mese per avere piedi sempre belli e in salute. I costi e i trattamenti sono variabili a seconda delle necessità specifiche del cliente. Le procedure sono effettuate da specialisti, prive di rischi e indolori.